Silicon Valley Bank Bang

Antonio Prigiobbo
4 min readMar 14, 2023

Il failure di Silicon Valley Bank [Titolo SVB Bank] crea problemi all’Ecosistema delle Startup in Italia?

Si Confonde la Crisi della Silicon Valley Bank che è una Crisi tutta Bancaria. con l’attuale Momento Storico delle startup, in America e in Italia!

SVB è una Banca, non una startup fintech!

È la Banca nata nella Silicon Valley e scelta da moltissime startup e ex startup (industry), ma non solo… tra i tanti conti correnti ci sono Personaggi Pubblici (come Harry e Meghan, tipo)!

Ci sarà una Crisi nell’Ecosistema delle Startup in Italia indotto da SVB?

No! Gli ecosistemi son ancora molto lontani!

Può esserci però una crisi indiretta, che influenza il sistema del credito internazionale e psicologicamente i piccoli investitori.

I Venture Capital ad esempio hanno fondi con programmi pluriannuali che li tiengono anche lontani da eventi temporanei.

Nuova geografia del VentureCapital

Certo è in Corso la Rigenerazione Economica del Modello delle Startup, in America e in Italia dove tutti possiamo cimentare idee e talento. Nel 2011 gli USA avevano in casa, oltre il 70% della finanza delle dei Venture Capital, dopo più di 10 anni si è ridisegnare una nuova geografia di questa finanza, c’è un Modello Europeo, c’è un Modello Asiatico (e in questo quello Cinese, Indiano, etc.)

Negli USA è evidente, come il modello sia assorbito in maniera diversa e stia avendo delle trasformazioni. Sono sempre il Paese delle Startup e dei Venture Capital, anche se internamente le forze si son distribuite tra la parte occidentale (dove c’è la California dai Record Economici) e la parte orientale, con NewYork più vicina all’Europa. Sulla Nuova fase USA delle startup basti osservare la TwitterStory di Elon Musk. Ultimo ma non ultimo le decine di miglia di licenziamenti dalle ex startup ora Industry.

Ma come ci ha fatto studiare Enrico Moretti con New Geography of Job dalla Berkley il vantaggio unico dell’ecosistema delle startup (e dell’innovazione) è quello di rigenerarsi senza perdite di occupazione. Quindi questa è un’opportunità per le imprese americane (ma non solo) a caccia di talenti con esperienza nella filiera dell’innovazione. Questo può essere d’aiuto sia per la nascita di nuove startup che per il settore tech in generale (che da tempo erano a caccia di talenti in smartworking anche in Italia)

In Italia abbiamo passato ormai i 10 anni dalle prime azioni pro startup: per la nascita, lo sviluppo e la crescita di un’ecosistema. Attualmente il Ministero dello Sviluppo economico, a cavallo tra nuovi governi e nuovi dirigenti, sta sviluppando appunto delle consultazioni.

A tal proposito come NA StartUp stiamo raccogliendo idee e proposte per presentare un paper e contribuire a questo processo [Se sei interessato Contattami/ci via Canali Social con Messaggi Diretti]

C’è tantissimo da fare. Fare il il Design dell’Intera Filiera degli Attori Pubblici e Privati che possa prevede come protagonisti tutti [Dal piccolo Comune o Ente locale, a quelli regionali, nazionali e europei], dalla Finanza alla Creatività.

Come sempre c’è tantissimo da fare e l’unico modo per fare bene… è Accelerare

Acceleriamo Insieme

/+

— —

Qui di seguito alcuni Grafici Scoperti via LinkedIN da Ken Shih

https://www.linkedin.com/in/kenshih/

Di seguito alcune “stranezze” su cui fare delle Riflessioni

SVB è stata premiata per 6 anni in maniera consecutiva, come miglior banca da…[via Simone Cimminelli]

UpDate via Brigida Ardolino su come all’interno di questa crisi ci sono tante analisi da fare sul sistema finanziario generale

https://www.ilfattoquotidiano.it/2023/03/13/il-bollino-verde-dei-revisori-di-kpmg-ai-bilanci-delle-fallite-silicon-valley-bank-e-signature-bank-buona-salute-finanziaria/7095654/

--

--

Antonio Prigiobbo

Designer, Author and Innovation Hunter. Civic Hacker and Social Investor. I 💙 #StartUp, #Napoli e il #Sud! #TransMedia Storyteller Design Thinking @NAStartUp