L’elicottero Ingenuity della Nasa ha volato su Marte grazie al software fatto da 12.000 sviluppatori in OpenSource

Antonio Prigiobbo
3 min readApr 20, 2021

Innovazione distribuita e aperta per la missione terrestre di conquista sul pianeta rosso

12.000 sviluppatori hanno contribuito al software di Ingenuity

Stiamo osservando con entusiasmo il primo elicottero(ino) su Marte: Ingenuity

Il volo nella sottile atmosfera marziana è un risultato incredibile la NASA e del progetto Jet Propulsion Lab (JPL). Parte del successo è dovuto anche da un team invisibile, partecipato e distribuito di sviluppatori che lavorano sul programma del software in open source e quindi aperto a tutto il mondo degli sviluppatori. Quasi 12.000 sviluppatori su GitHub hanno contribuito al software di Ingenuity tramite open source, appunto. Proprio come è accaduto per la prima immagine di un buco nero e la cosa divertente è che la maggior parte di questi sviluppatori non è nemmeno consapevole di aver contribuito a rendere possibile il primo volo in elicottero marziano. 🤣

Come rendere visibile l’invisibile?

GifHub ha quindi ha creato un badge, in collaborazione con JPL per Mars 2020 Helicopter Mission, che sarà visibile sul profilo degli sviluppatori che hanno partecipato al progetto e alla libreria open source di Ingenuity.

Si può controllare l’elenco completo di progetti come SciPy, Linux e F Prime (F ‘) che sono stati utilizzati dal team JPL qui .

GifHub sta diventando sempre più una piattaforma per reperire bravi programmatori sul campo e spazio su cui collaborare a progetti. GifHub per potenziare e sfruttare queste opportunità ha introdotto una nuova sezione con i badge di “risultato”. In questo momento, oltre al badge Mars 2020 Helicopter Mission c’è anche il badge Arctic Code Vault, un badge per la sponsorizzazione del lavoro open source tramite gli sponsor di GitHub .

Leggi la storia dietro il nuovo badge e come i contributori open source hanno aiutato Ingenuity a prendere il volo sul progetto ReadME .

Bello pensare che in tanti hanno mandato su Marte il proprio talento… tramite qualche riga di codice.

Elicottero ingenuity su Marte

Quale sarà la prossima sfida su marte?!

Per ora registriamo elicottero 1 boomerang (volo planare) 0

vecchio progetto annunciato

In attesa di scoprire la prossima innovazione Qui il video del decollo

Fonti https://github.blog/2021-04-19-open-source-goes-to-mars/

--

--

Antonio Prigiobbo

Designer, Author and Innovation Hunter. Civic Hacker and Social Investor. I 💙 #StartUp, #Napoli e il #Sud! #TransMedia Storyteller Design Thinking @NAStartUp