La Cultura Tech e l’Arte (del Teatro e delle Startup)

Da oTheater a Shakespeare su Fortnite, passando per il Teatro San Carlo, come la TechEconomy Accelera Tutto e Tutti.

In questi anni abbiamo scoperto, condiviso e accelerato diverse idee e talenti in tantissimi settori con NA StartUp (https://www.nastartup.it) con la sua community con il suo network che innovavano (o hanno provato a farlo) il mondo!

La Startup: Il Progetto d’Impresa Innovativa

Per il Teatro c’è stata #oTeather https://nastartup.it/otheater/ un’idea nata in un laboratorio con l’Università degli Studi di Napoli — Federico II. C’ero io personalmente come docente, insieme a tanti, all’interno del Contamination Lab*.

L’idea piacque tanto, tanto da vincere un viaggio Barcellona per fare network con la nostra prima rete di acceleratori europei, avviata con gli amici di TAG.

Qui il Video e la Presentazione del Team

https://www.facebook.com/watch/?ref=watch_permalink&v=655638304592989

All’idea, all’epoca è mancata la strada. Il team si è fermato, ma tutti hanno portato con sè quella esperienza … Vogliamo dire che è Fallita l’Idea, prima di iniziare? Sì.

Si, ma lo spirito delle #startup è vedere nelle cose, cosa funziona e cosa no.

Infatti, noi amiamo pensare che quella creatività se di valore, sia li parcheggiata… pronta e open per tutti.

Restauro Facciata Teatro San Carlo di Napoli

Il Teatro in Streaming del San Carlo grazie a Carlo+Rob+Rob

Sono stati diversi i modi in cui si è pensato come superare gli ostacoli di vivere insieme l’arte del teatro.

Il Teatro San Carlo, grazie a Carlo Licenziato, Roberto Parlati e Roberto Palladini, è andato in steraming con uno spettacolo che ha fatto i 30.000 spettatori.

Cosa c’entra questo con l’ecosistema delle startup e la TechEconomy? Bhe Carlo, Roberto e Roberto sono il team impiegato da alcuni anni nello sviluppo tecnico audiovisivo di NAStartUp, prima con il Day o con il Play. Le esigenze che sviluppiamo con community e la voglia di sperimentare contenuti e formule, li hanno aiutati ad essere pronti, per la sfida che gli è stata lanciata, ovviamente anche grazie al loro background professionale.

Coinvolto, ho provato a lanciare la sfida di alzare l’asticella… per capire se c’erano i presupposti di sviluppare da Napoli una piattaforma indipendente italiana.

Ma vuoi per i soliti interessi, il NetFlix del Teatro di Dario Franceschini finanziato da Cassa Depositi e Prestiti (in concomitanza), vuoi per il Bando Milionario finanziato dalla Regione Campania (l’ennesimo) e vinto da TIM, vuoi per il marketing -1.0 degli apparati…. la sfida è diventata da subito Davide contro 3o 4 Golia.

Sono comunque contento, il pressing che ho fatto sugli impiegati e il management ha prodotto un record di spettatori per la prima [cosa che non si è ripetuta after pressing killermedia e after prima]

[A tal proposito vi lancio la sfida a indovinare quanto ha offerto Facebook per avere sulla loro piattaforma 8 opere teatrali del San Carlo inedite… Non ci credereste mai!]

Nota a Margine. Che peccato dover leggere poi del San Carlo sempre in crisi, quando è e deve essere una miniera, anzi un acceleratore della Cultura, ma anche faro delle Imprese culturali

I Software e gli algoritmi che cambiano i paradigmi di tutto [Covid e PostCovid]

In questi anni non sono stati tanti gli attori, i registi e i produttori di teatro, che si sono alternati ai nostri eventi. Pochi si son chiesti: ma queste #startup possono farci fare un passo nel futuro?

Paradossalmente la Pandemia ci sta mostrando in maniera più semplice come aprirci alle sperimentazioni, alla ricerca e allo sviluppo, all’innovazione in tutti i settori…

Non mi stancherò mai di ripeterlo, doveva arrivare la pandemia per farci scoprire che…

… non esiste più: Abbiamo sempre fatto così! Covid diktat

A Midsummer Night’s Fortnite’s Dream

Ovvero come William Shakespeare rivive e prova la sua ultima trasformazione digitale usando un motore di un videogame (tra più apprezzati e usati): Fortnite!

Mondi a Confronto

Next Transformation?

Muri e Ostacoli ci pongono la sfida di portare un’altro livello l’uomo e, se questo avviene per l’arte, la direzione è quella giusta!

Se dovessimo trarre le conclusioni di quello che faccio e facciamo con NAStartUp (e non possiamo, perché siamo nel viaggio) questa storia potrebbe esserne una sintesi.

Viaggiamo… Acceleriamo Insieme

[lancia qui sotto tu la prossima sfida]

Designer, Author and Innovation Hunter. Civic Hacker and Social Investor. I 💙 #StartUp, #Napoli e il #Sud! #TransMedia Storyteller Design Thinking @NAStartUp

Designer, Author and Innovation Hunter. Civic Hacker and Social Investor. I 💙 #StartUp, #Napoli e il #Sud! #TransMedia Storyteller Design Thinking @NAStartUp