Il Futuro [del Caffe]? Sempre più Tech

Il Food Tech è l’Eden delle Startup!? Dove possono Accelerare più Facilmente?

L’Eden di una Startup? Risolvere problemi in settori con vuoti d’innovazione e potenzialità finanziarie.

Dove Trovarli in Italia? Sarebbe più difficile trovare dove non serva l’innovazione: nei settori industriai più ricchi e fortemente tradizionali.

Tech Space

In Italia come in altri paesi serve trovare spazi, opportunità ed economia per le startup dove non si guarda! In mercati e settori dove imprese, imprenditori e management hanno lo sguardo prevalentemente verso il passato e il presente.

Spesso ci si lamenta di come l’Italia sia un paese con poca propensione all’innovazione… Perché non ribaltiamo questo MindSet nella più grande Opportunità?

Dove le imprese possono innovare

L’Accelerazione del FoodTech

Dobbiamo dare una mano, anzi piantare, fare una nuova alleanza che veda Imprese Italiane e Innovatori lavorare insieme, per non lasciar scoperti spazi di crescita proprio nel settore agroalimentare.

Quel che non è avvenuto già necessita dell’energia che dia forma (e formazione) a una nuova cultura del fare impresa.

Serve la cultura del fare, ma anche del fare insieme, perché non ci sono solo operazioni M&A (merge & acquisitions) o quelle con più contaminazioni d’Open Innovation, ma anche processi da sviluppare adhoc con esigenze adhoc.

Non possiamo non cogliere gli investimenti e gli interessi che ci sono per le startup nei comparti ricchi (e fortemente tradizionali).

Gli ultimi dati del 2020 segnano un incremento degli investimenti di 17 Miliardi (Tutto questo in piena pandemia).

https://www.ilsole24ore.com/art/l-avanzata-foodtech-17-miliardi-investimenti-2020-ADF6EVDB

Informazioni e dati da «The state of global Foodtech report»

Scenario di chi investe

Dall’Industria 4.0 alla Trasformazione Ecologica

Ci sono bandi e misure in campo, per aiutare le imprese e gli imprenditori, che oggi ci sembrano nati nel secolo scorso (Resto al Sud, Smart&Start per non parlare di Industria 4.0.) rispetto al Fondo Nazionale Innovazione (che come il greenpass prende ispirazione dalla Francia) e il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).

Non ci sono mai state una potenza di fuoco e finanza così, perché la Trasformazione Ecologica, significa anche Trasformazione Digitale, Economica, Circolarità, etc.

Entrando nel dettaglio questi strumenti finanziari si aggiungono ai dati finanziari di settore:

65 miliardi di euro di investimenti dal 2010 ad oggi.

Secondo il rapporto (su citato), a livello globale, l’ecosistema foodtech conta 5.300 realtà che registra investimenti dal 2010 per oltre 65 miliardi di euro, con un tasso di crescita annuo composto del 42% negli ultimi 5 anni. Portando così il 2020, nonostante la pandemia, con investimenti record per circa 17 miliardi di euro.

Startup FoodTech (coffee) finanziate

TechFood Made In Italy

Quindi qualche cosa si muove già anche qui in Italia con …

Dalla caffettiera che si comanda con Alexa di Amazon all’App per programmare i nostri caffè … queste sono alcune innovazioni in Casa Lavazza.

Il caso vuole che Casa Lavazza è il luogo dove siamo stati a accelerare startup con StartupDay di NAStartUp

Qui il Video https://www.facebook.com/watch/?v=2268753536775739

E sempre li è nata l’idea di supportato la nascita di startup con la StartUpSospesa (un temporary incubatore noprofit) nel 2019 [poi accolto e ripetuto con il Sindacato Unitario dei Giornali della campania nella propria sede]

Rassegna Social e Stampa

Next Step?

Serve scremare chi fa innovazione, al massimo solo sui social per fare pubblicità “innovativa”, rispetto a chi invece è pronto e propenso a sviluppare innovazione per portare la propria impresa nel futuro con le startup e la loro economia.

Non sappiamo quale potrà essere il Futuro [del Caffè] … A Tutti l’Opportunità di Farlo o Metterlo sul Fuoco!

Qui il Futuro che viene dal 2017

https://cafexapp.com/

Io resto dell’idea che Il Segreto per Fare un Buon Caffè deve essere un mix tra cultura umanistica e tecnologica, come la pensava Eduardo de Filippo in questo video

Se vi va di rimboccarvi le maniche per fare innovazione insieme… partiamo dal prenderci un caffe… ;)

/+

https://nastartup.it/team-nastartup/antonio-prigiobbo/

Designer, Author and Innovation Hunter. Civic Hacker and Social Investor. I 💙 #StartUp, #Napoli e il #Sud! #TransMedia Storyteller Design Thinking @NAStartUp

Designer, Author and Innovation Hunter. Civic Hacker and Social Investor. I 💙 #StartUp, #Napoli e il #Sud! #TransMedia Storyteller Design Thinking @NAStartUp